17 Novembre 2019
[]

Permesso di Soggiorno UE per Soggiornanti di Lungo Periodo. (Carta di Soggiorno per Cittadini Stranieri)

Il Permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo è un titolo previsto dall’art 9 del Testo Unico immigrazione rilasciato a chi soggiorna in maniera stabile e continuative in uno dei Paesi Membri dell’Unione Europea e soddisfi determinati requisiti.

Il cittadino straniero può fare richiesta al questore del luogo ove ha la residenza il rilascio, per sé e per i propri familiari, del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo purché siano documentati i requisiti richiesti.

Questo tipo di permesso di soggiorno è a tempo indeterminato e può essere richiesto solo da chi possiede un permesso di soggiorno in corso di validità ed è soggiornante regolarmente da almeno 5 anni, la regolare presenza permanente quinquennale in Italia è, infatti, un requisito indispensabile per il rilascio del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.

Il rilascio di tale documento è vincolato al superamento del test di lingua italiana livello A2.
Inoltre è necessario dimostrare la disponibilità di un reddito minimo non inferiore all´importo annuo dell´assegno sociale e che il cittadino straniero non sia pericoloso per l´ordine pubblico o la sicurezza dello Stato.

Le assenze dello straniero dal territorio nazionale non interrompono la durata del periodo di 5 anni di possesso, da parte sua, di un permesso di soggiorno e sono incluse nel computo dello stesso, a condizione che siano inferiori a 6 mesi consecutivi e non superino complessivamente 10 mesi nel quinquennio, salvo che tale interruzione sia dipesa dalla necessità di adempiere agli obblighi militari, da gravi e documentati motivi di salute ovvero da altri gravi e comprovati motivi.

Il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo costituisce documento di identificazione personale per non oltre 5 anni dalla data di rilascio o di rinnovo. L’aggiornamento dei dati è effettuato su richiesta dall´interessato.

L’elenco della documentazione lo può trovare qui (modulistica)

Per maggiore informazione può recarsi ai nostri uffici, Sportelli Anolf

Foto gallery

Anolf Giovani

[]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]